Category: LBA -Legabasket Serie A

Eurolega, A|X Armani Exchange Milano trionfa a Mosca nel big match contro il CSKA: 32 punti di Punter

Vittoria importantissima per l’A|X Armani Exchange Milano che batte in trasferta il CSKA Mosca. Per i ragazzi di Messina sono due punti più che fondamentali per la parte alta della classifica e per i playoff di Eurolega.

Inizia il match e subito grande gioco da tre punti realizzato da Hines, LeDay concretizza il +5 in contropiede dopo un grande assist di Punter. Hilliard non sbaglia dalla lunetta realizzando i primi punti della sua squadra, replica di James ma poi arriva la risposta di Roll. C’è anche un 3/3 a cronometro fermo di Punter e massimo vantaggio per la squadra lombarda. Primi due punti del grande ex dell’incontro James ma l’Olimpia non molla e con Punter va fino in fondo alla retina; Armani che aumenta ancora il proprio vantaggio con la tripla di Roll mentre Punter è letteralmente infallibile. Meneghini sul +13 dopo il jumper dalla lunetta di LeDay e poi arriva il sesto punto di James. Hines dopo la finta con il bersaglio vincente e prima schiacciata anche per Shields e dopo la sua bomba si conclude il primo quarto con i biancorossi sul +20.

Secondo quarto con la reazione da parte James e Shengelia realizza un 1/2 ai liberi; gioco da tre punti per il numero 5 in maglia CSKA Mosca e i russi tornano sul -14. Rodriguez con i primi due punti personali e del secondo quarto per la squadra di Messina, arriva anche la tripla da lontanissimo per James e ora sono 13 le lunghezze di svantaggio. Altri due punti questa volta di Clyburn per ed è 11-2 di parziale per la squadra russa, grande canestro in rovesciata per Punter e LeDay finalizza i tre punti; dall’altra parte Shengelia risponde con la stessa moneta e poi la squadra di Itudis è a -10. Ancora Shengelia a cui risponde prontamente Rodriguez ma c’è ancora il bersaglio grosso e l’appoggio a canestro da parte del numero 23 della formazione casalinga. Dopo la prima metà di gioco Milano comanda la partita su Mosca su un punteggio di 34-47.

Si torna sul terreno di gioco con la correzione a canestro di Bolomboy ma dall’altra parte c’è un grande cesto dall’angolo da parte di Micov che si sblocca. Ancora due punti per Bolomboy a finalizzare il -8, bellissimo movimento e canestro per Shengelia a cui risponde ancora una volta il professor Micov; altra bomba per il numero 23 del CSKA ma c’è una giocata prodigiosa da parte di Hines accompagnata da due liberi di Punter. Ancora Shengelia e poi c’è il bersaglio dall’arco di James che garantisce il -5. Ventiduesimo punto per Punter che risponde a James con il medesimo risultato e poi Hines inchioda al ferro la doppia cifra di vantaggio. Primi due punti della partita per Hackett a cui segue il bersaglio grosso di Rodriguez, dopo la bomba di Datome l’A|X Armani Exchange Milano comanda con 15 lunghezze di vantaggio.

Ultimi dieci minuti di gioco il palleggio, arresto e tiro vincente di Shields ma arriva un’altra realizzazione da più di 9 metri di James. Quinto punto di Hackett che non sbaglia dai 6,75 e poi c’è il gioco da tre per Clyburn che fa ritornare i suoi sotto la doppia cifra di vantaggio. Bel cesto di Punter ma dall’altra parte Clyburn segna dalla lunga distanza; arriva la “doppia doppia” per Shengelia che segna 20 punti con 10 rimbalzi sinora. Punto numero 27 di Punter che realizza un’altra tripla ma Voigtmann risponde con la stessa moneta finalizzando il -6 per i suoi compagni. Trentesimo punto e quinta tripla di serata per Punter, importantissima nell’economia della partita, Hackett con la penetrazione vincente che mette 6 lunghezze di svantaggio ma non bastano: al termine della partita c’è la vittoria esterna per Milano che batte il CSKA sul punteggio finale di 76-84.

final-eight-2021

Frecciarossa Final Eight 2021, gli orari delle gare: si parte giovedì 11 febbraio alle 18 con A|X Armani Exchange Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia

La LBA ha disposto la programmazione della Frecciarossa Final Eight 2021 che si svolgerà al MEDIOLANUM FORUM  di Assago.

QUARTI DI FINALE
Giovedì 11 febbraio 2021
– A|X Armani Exchange Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia
ore 18.00 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

– Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia
ore 20.45 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

Venerdì 12 febbraio 2021
– Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste
ore 18.00 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

– Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro
ore 20.45 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

SEMIFINALI
Sabato 13 febbraio 2021
– Vincente A|X Armani Exchange Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia vs Vincente Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia
ore 18.00 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

– Vincente Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste vs vincente Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro
ore 20.45 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

FINALE
Domenica 14 febbraio 2021
ore 18.15 Rai Sport HD – Eurosport 1 e Eurosport Player

Frecciarossa Final Eight 2021, martedì il recupero di Cremona decide il nome della ultima squadra qualificata: Vanoli o UNAHOTELS Reggio Emilia

Sono sette le squadre già qualificate alla Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia in programma al Mediolanum Forum dall’11 al 14 di febbraio con 6 piazzamenti già definiti: 1 A|X Armani Exchange Milano, 2 Happy Casa Brindisi Brindisi, 3 Banco di Sardegna Sassari, 4 Virtus Segafredo Bologna, 5 Umana Reyer Venezia e 6 Carpegna Prosciutto Pesaro.

Il nome della ottava squadra qualificata è legata all’esito del recupero tra Vanoli Cremona e A|X Armani Exchange Milano in programma martedì 19 gennaio: in caso di vittoria, sarà la Vanoli ad aggiudicarsi la settima piazza a condizione che l’Openjobmetis Varese superasse l’Allianz Trieste nel recupero mentre sarebbe ottava se la squadra giuliana dovesse superare la Openjobmetis.

La sconfitta della Vanoli qualificherebbe invece l’UNAHOTELS Reggio Emilia  all’ottavo posto e permetterebbe all’Allianz Trieste, comunque già qualificata, di occupare la settima posizione anche in caso di sconfitta nel recupero contro l’Openjobmetis Varese.

Due i quarti di finale già definiti: Virtus Segafredo Bologna-Umana Reyer Venezia (rivincita della sfida nei quarti di finale della scorsa edizione) e Banco di Sardegna Sassari-Carpegna Prosciutto Pesaro.”

Frecciarossa Title sponsor della Final Eight 2021

Frecciarossa e Lega Basket insieme per la Final Eight della Coppa Italia 2021. L’eccellenza dell’Alta Velocità italiana diventa Title Sponsor della competizione che assegnerà la Coppa Italia 2021, in programma al Mediolanum Forum di Milano dall’11 al 14 febbraio 2021.
L’evento sportivo prenderà il nome di Frecciarossa Final Eight 2021 e vedrà di fronte le otto migliori squadre al termine del girone di andata della Serie A.
“E’ un piacere accogliere un nome così prestigioso nella famiglia delle aziende che si sono legate alla Lega Basket – afferma il Presidente della LBA Umberto Gandini – La presenza di un marchio così importante sarà un ulteriore stimolo per cercare di rendere questo appuntamento sempre più spettacolare”.
La formula dell’evento (che sarà trasmesso in diretta da Rai ed Eurosport) prevede i quarti di finale nelle serate di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, le semifinali sabato 13 e la finale domenica 14.

A|X Armani Exchange Milano campione d’inverno con la coppia LeDay-Shields

La A|X Armani Exchange Milano conquista matematicamente il primo posto al termine del girone di andata e sarà testa di serie numero uno nel tabellone della Final Eight 2021.
Coach Messina festeggia la panchina numero 500 in campionato con una vittoria, la numero 372 in Serie A.
L’Olimpia Milano ha chiuso con una percentuale totale del 55.6 al tiro e con una valutazione totale di 129, aveva fatto meglio solo nella gara contro Treviso della seconda giornata chiudendo con 241 di valutazione e con il 56.3% dal campo.
10/21 da tre punti che valgono il 47.6% dalla lunga distanza, Milano è l’unica squadra in campionato con una media superiore al 40% da tre punti.
43.2% la media totale in questa stagione, con Sassari, seconda in classifica a 38.9%.
46 punti in due per Zach LeDay e Shavon Shields che insieme collezionano una valutazione di 58.
Per LeDay prestazione a 1 punto dal suo record in Italia di 25 realizzato contro Treviso, mentre per Shields il record in Serie A rimangono i 31 punti segnati in due gare della finale scudetto proprio contro Milano quando vestiva la maglia di Trento.
Per LeDay è la nona gara in stagione con il 100% dalla lunetta, il 10/10 di ieri porta il conto dei liberi a 59 su 65 che vale il 90.8%. Solo Spissu lo supera nella speciale classifica con una percentuale del 95.8% (46/48).
LeDay detiene le due migliori prove senza errori dalla lunetta della stagione: 11/11 contro Reggio Emilia e 10/10 nella gara di ieri.
L’ala di Milano è secondo in stagione per falli subiti con 74 in 13 partite, primo D’Angelo Harrison con 82.
Shields è uno dei due giocatori sempre in doppia cifra nelle 13 gare giocate fino ad ora, insieme a lui Hommes di Cremona.

LBA, rinviata la gara tra Allianz Pallacanestro Trieste e Openjobmetis Varese

l Presidente della LBA Umberto Gandini, in merito alla partita in programma domani 03/01/2021 tra Allianz Pallacanestro Trieste e Openjobmetis Varese, valida per la 14^ giornata del Campionato Serie A UnipolSai, preso atto dell’istanza pervenuta dalla società Openjobmetis Varese e della documentazione inerente alla situazione medica legata al Covid-19 che ha evidenziato numerose positività nel gruppo Squadra , con l’obiettivo di ridurre il rischio di un potenziale focolaio che potrebbe già essere in atto e di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle due squadre coinvolte e degli arbitri, dispone il rinvio della partita medesima.

Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita.

Il comunicato della Virtus Roma: ‘Senza ricavi e in assenza di nuovi acquirenti decisione inevitabile’

Nella serata di ieri la Virtus Roma (nella foto  il patron Claudio Toti ha comunicato con vivo rammarico a FIP e Lega Basket Serie A la decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di ritirare la società dal campionato in corso.

Tale sofferta decisione è stata presa dopo aver constatato l’assoluta e oggettiva impossibilità di sostenere i costi necessari per portare a termine la stagione. Il protrarsi della legislazione emergenziale relativa alla pandemia ha provocato, in modo non preventivabile e non evitabile, il totale azzeramento dei ricavi; e la compagine sociale, che pure ha sostenuto per decenni, con notevoli sacrifici economici, l’attività sportiva della squadra ha dichiarato la propria indisponibilità – in considerazione del particolarissimo e imprevedibile momento storico – a proseguire nel farlo.
Il tentativo di trovare soggetti disposti ad acquisire o a sostenere in qualunque modo la società è stato svolto in ogni direzione, in Italia e oltre oceano, ma nessuno di questi, nonostante le vantaggiose condizioni proposte, ha dato esito positivo, probabilmente avendo constatato l’impossibilità di generare ricavi.
È forte il rammarico, sia in considerazione della storia sportiva della società, sia della sua importanza per la città di Roma, sia per il disagio creato allo svolgimento del campionato. Tuttavia, la decisione è stata resa inevitabile dagli eventi.

Sito Uff. Virtus Roma

Rinuncia Virtus Roma, una nota della FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro prende atto con rammarico della volontà, da parte della dirigenza della società Virtus Roma, di rinunciare alla partecipazione al campionato in corso.

Impossibile non sottolineare il gravissimo danno di immagine arrecato non solo al campionato ma anche e soprattutto all’intero movimento, che in questo difficile momento vive dei sacrifici e della serietà di centinaia di società su tutto il territorio.

La stessa FIP, come da procedura, trasmetterà tutti gli atti al Giudice Sportivo affinchè possa assumere i provvedimenti di competenza.

FIP.it

Segafredo Virtus Bologna e Djordjevic proseguono insieme

Virtus Pallacanestro Bologna s.p.a. comunica con soddisfazione che nella giornata odierna è avvenuto un incontro molto costruttivo tra la Società e Aleksandar Djordjevic nel quale si è concordato di proseguire insieme il percorso iniziato nel marzo del 2019 e che dovrà portare Virtus Segafredo Bologna a raggiungere gli obiettivi che l’azionista, i dirigenti, staff tecnico e i giocatori si sono posti all’inizio della corrente stagione sportiva.

Coach Djordjevic e il suo Staff dirigeranno regolarmente l’allenamento di oggi delle 17.30.

Sito Uff. Virtus Bologna